LE PROVE

PATENTI

INFORMAZIONI

SERVIZI

CORSI

item13
guidadifensiva
item1

per info: e-m@il

GUIDA DIFENSIVA

item2

GUIDA DIFENSIVA

item2b

NAUTICA

La guida difensiva è stata introdotta in Italia agli inizi degli anni 2000 come un PERCORSO METODOLOGICO d'insegnamento della guida e di formazione del conducente che punta all'addestramento teorico, pratico e, soprattutto mentale, al fine di mettere in atto comportamenti di guida volti alla prevenzione delle situazioni di pericolo.

Cosa vuole dire tutto ciò? Nella guida difensiva, CHE E' PARTE INTEGRANTE del normale percorso metodologico di istruzione alla guida che si effettua in autoscuola, abbiamo la possibilità, con gli allievi, di:

- avere come minimo 30 ore di teoria e 10 ore di guida per "educarli" a prevenire il pericolo e per addestrarli alle giuste tecniche di guida;

- sviluppare il concetto di visione del traffico, della dinamica del veicolo, delle forze fisicge che agiscono su di esso, dei propri limiti personali e caratteriali.

Solo alla fine di questo lungo e completo lavoro l'allievo può essere addestrato, su aree attrezzate e con tutti gli artifizi meccanici del caso, a "prevenire" la sbandata o a correggerla se la stessa si è verificate per cause impreviste. Solo allora l'allievo sarà psicologicamente e tecnicamente pronto a recepire l'importanza di una guida tesa alla DIFESA di se stesso e degli altri utenti della strada.

Nei corsi di Guida Difensiva nulla è affidata al cronometro, allo spettacolo, al gioco con l'auto che su strada si trasforma in gioco di morte, in tragedie. Per noi è fondamentale che l'allievo sappia guidare riducendo al minimo il rischio di sbandata del proprio veicolo ben conoscendo i propri limiti e quelli del mezzo meccanico e soprattutto evitare che in lui scatti il meccanismo psicologico perverso che lo induca a pensare: "spingo al massimo tanto se l'auto sbanda o se un pedone mi attraversa la strada all'improvviso so cosa fare".

NOI LAVORIAMO SULLA PREVENZIONE DELLA SITUAZIONE CRITICA E NON SULLA CORREZIONE DI UN ERRORE GIA' COMMESSO.

CHE COS'E' LA GUIDA DIFENSIVA

item10

www.guidadifensiva.eu

SX
item12a
item10a1a

e-m@il